DETTAGLI DIMENTICATI?

Alessio Arena

Letteratura

Alessio è nato a Palermo il 12 ottobre 1996, è laureato in Lettere presso l’Università di Palermo. Ha ricevuto tanti i riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo». È annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia de’ Nobili di Firenze, della quale è il più giovane Cavaliere Accademico. Dal 2018 è Curatore della rubrica di letteratura italiana della Radio Nazionale argentina e Ambasciatore del C. P. per il Club per l’Unesco di Matera. È Presidente dell’Osservatorio Poetico Contemporaneo, curatore della collana di poesia «Metro» per Edity. È candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal 2017. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie, un saggio e numerosi articoli scientifici e divulgativi.

Iole Boccia

Difesa

Il Sottotenente di Vascello Iole è nata a Napoli il 22 settembre 1988. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Statale Elena di Savoia di Napoli ha frequentato il Corso Normale per Ufficiali di Genio Navale presso l’Accademia Navale di Livorno dal 2009 al 2013, conseguendo la laurea triennale in Ingegneria Navale presso l’Università degli Studi di Genova con il voto di 104/110. Successivamente dal 2013 al 2016 ha frequentato l’Università Federico II di Napoli conseguendo la laurea magistrale in Ingegneria Navale con il voto di 110 e lode. Nel aprile del 2016 è stata la prima donna appartenente al corpo genio navale ad entrare a far parte della Componente Subacquea, frequentando prima il Tirocinio Basico Sommergibili e successivamente, il corso pre-imbarco per ufficiali del genio navale per Sommergibilisti presso la Scuola Sommergibili. Dal novembre 2016 ricopre l’incarico di Addetto al Reparto SN presso MARINALLES e successivamente sul Sommergibile Romei.

Davide Dal Maso

Social Warning

Davide è Social Media Coach, Fondatore del Social Warning – Movimento Etico Digitale e professore di terza superiore. L’obiettivo chiaro di stimolare i talenti delle generazioni future, di innovare e digitalizzare il mondo scolastico, di fare in modo che il web non sia temuto per i suoi rischi, ma accolto come una fonte di enormi opportunità. Il Movimento Etico Digitale nasce a ottobre 2017 e ora conta più di 80 formatori-volontari in tutta Italia che sensibilizzano gratuitamente sulle potenzialità e i rischi del web.

Nicola Garzaniti

Startup - Spazio

Nicola è cofondatore di Golbriak Space OÜ, start-up operante nel settore Aerospazio, con sede a Tallin, in Estonia. La missione della compagnia è sviluppare tecnologie e servizi volti a migliorare le capacità computazionali e di telecomunicazione di piccoli e micro satelliti. Nicola sta conseguendo un dottorato di ricerca in Systems Engineering presso lo Space Center dello Skolkovo Institute of Science and Technology (Skoltech) una università privata situata a Mosca, in Russia, fondata in collaborazione con MIT di Boston. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino con una tesi in Advance Manufacturing per applicazioni aerospaziali, in collaborazione con Airbus presso cui ha seguito un training su Design for Additive Manufacturing (DfAM). È ex-allievo della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” di Firenze, presso cui ha ottenuto il diploma di maturità scientifica.

Simone Briatore

Startup - Spazio

Simone ha conseguito la sua laurea triennale in Ingegneria Elettronica tra il Politecnico di Torino e la Tongji University di Shaghai, partecipando ad un progetto di doppia laurea tra i due istituti. A?ascinato dall’ambiente spaziale, ha continuato il suo percorso allo Skolkovo Institute of Science and Technology (Mosca) dove, in collaborazione con il MIT di Boston, ha conseguito la magistrale in Space Systems. E’ poi durante il dottorato, sempre a Mosca, che, lavorando nell’ambito dell’ottimizzazione delle telecomunicazioni satellitari, ha iniziato a sviluppare il concetto di optical space networks che è diventato la base per la creazione di Golbriak Space, startup estone che sviluppa terminali laser per piccoli satelliti.

Antonio Giarrusso

Startup - IA

Antonio 29 anni , passato da Ingegnere a Imprenditore Digitale, da Sviluppatore Mobile a Fondatore di un’azienda di Intelligenza Artificiale. È entrato nel business del digitale a soli 21 anni , sviluppando iMathematics: app diventata leader nel settore Education su Mobile, con oltre 4 Milioni di utenti nel mondo e utilizzata da centinaia di scuole negli Stati Uniti. Ha poi fondato Mobixee Ltd a Londra e in seguito lo spin-o? Userbot: un servizio ibrido per il Customer Service digitale che mette in contatto l’Intelligenza Artificiale con quella Umana, una AI che riconosce il linguaggio umano e impara. Userbot è oggi una delle startup più promettenti sul panorama italiano, con oltre €500k raccolti negli ultimi 6 mesi.

Paola Saccomandi

Biomedicina

Paola è laureata presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2010, ha conseguito il dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica nel 2014, approfondendo tematiche nell’ambito delle Misure e della Strumentazione in ambito biomedicale. Dal 2014 al 2016 fruisce di un assegno di ricerca all’interno del progetto PRIN HandBot, con un progetto sullo sviluppo e caratterizzazione metrologica di sensori tattili per mano robotica antropomorfa. Nel 2016 ottiene una fellowship presso l’Institute of Image-Guided Surgery (IHU) di Strasburgo, per lavorare a diversi progetti di termometria durante procedure di chirurgia minimamente invasiva. Nel 2017 ottiene l’abilitazione a Professore di II fascia, e nello stesso anno il suo progetto LASER OPTIMAL riceve il prestigioso finanziamento di €1.5k dall’European Research Council (ERC Starting grant). A maggio 2018 prende servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, presso la Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali. Autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-review e atti di conferenze internazionali, è stata chair di numerose sessioni organizzate in occasione di conferenze tematiche IEEE, ed è uno degli o?cer dell’IEEE Italy Sensor Chapter. Attualmente è tutor all’interno del progetto Theralight dell’Alta Scuola Politecnica, e responsabile scientifica del progetto LASEROPTIMAL@POLIMI finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. La sua principale attività di ricerca riguarda il monitoraggio della distribuzione di temperatura in tessuti biologici sottoposti a trattamenti ablativi, e lo sviluppo di una piattaforma terapeutica che vede l’utilizzo del laser per la rimozione minimamente invasiva di forme localizzate di tumore.

Francesca Santoro

Bioelettronica

Francesca Ingegnere Biomedico di 32 anni, dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica (RWTH Aachen, GER), tre anni ricercatrice a Stanford University (USA). E’ tornata a Napoli nel 2017 e guida il gruppo di ricerca in ‘Tissue Electronics’ all’ Istituto Italiano di Tecnologia. Ha ricevuto diverse borse di studio internazionali e nel 2018 è stata nominata dal MIT Technology Review tra I 10 Innovatori Italiani e tra I 35 Innovatori Europei Under 35 (confidential). Ha pubblicato più di 15 articoli scientifici ad alto impatto, è editore in 2 riviste scientifiche e speaker in eventi per startups e di disseminazione scientifica.

Antonio Simeone

Fintech

Giovane Algo-Trader italiano (Intelligenza Artificiale), giornalista, scrittore e laureato all’Università LUISS Guido Carli, Antonio è autore di due libri dedicati al settore economico, “Visions and Illusions of a new global Economy” e “Psycho-ethical Economics”, la cui introduzione è stata curata da Paolo Savona e la prefazione da Richard Easterlin. Dopo la laurea in Economia, ha sviluppato un grande interesse per Bitcoin, il trading e lo swarm intelligence. Ha frequentato un corso di specializzazione in ingegneria finanziaria presso la Columbia University oltre che alla Yale University con il Premio Nobel Robert J. Schiller. Antonio ha fondato “Discover Bitcoin”, un’organizzazione destinata a studiare questa nuova realtà, insieme agli studenti e ai professori della LUISS Guido Carli. È co-fondatore di Yousermedia LLC, una società di consulenza IT focalizzata su tecnologie emergenti come lo sviluppo web, lo sviluppo mobile e la progettazione grafica. Gestisce inoltre la sezione “Venture Capital” di Datamanager, scrivendo diversi pezzi dedicati alle notizie di economia, alle start-up e all’innovazione. Collabora con il Sole 24 ore per la sezione Fintech e Startup Econopoly. Consulente per un hedge fund inglese. Esperienza professionale nel trading algoritmico. Co-fondatore e AlgoTrader di Euklid “The Bank of Tomorrow”.

Lazzaro Di Biase

Startup

Lazzaro è Neurologo e dottorando di ricerca in Scienze dell’invecchiamento e della Rigenerazione Tissutale, presso l’Università Campus Bio – Medico di Roma. Possiede esperienza clinica e di ricerca internazionale nell’ambito delle malattie neurodegenerative e dei disturbi del movimento. Ha lavorato come clinical resercher presso prestigiosi centri internazionali, quali il Toronto Western Hospital, Movement Disorders Clinic; l’University College London e il Nu?eld Department of Clinical Neurosciences presso la Oxford University. All’età di 30 anni, ha depositato una domanda di brevetto Europeo, in collaborazione con la Oxford University, per l’invenzione di un innovativo strumento di diagnosi per la Malattia di Parkinson. E’ fondatore di una startup innovativa che ha lo scopo di produrre dispositivi medici, per la diagnosi, il monitoraggio dei sintomi e l’innovazione terapeutica nella Malattia di Parkinson.

Diego Urbina

Spazio

Diego è Team Leader di Esplorazione presso la società Space Applications Services in Belgio. è noto per il suo coinvolgimento come membro dell’equipaggio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella prima simulazione completa dell’isolamento e confinamento di un viaggio su Marte (Mars500), tenutasi a Mosca durante 520 giorni. Oggi, Diego si occupa di progetti mirati all’utilizzazione delle risorse in situ sulla Luna, Asteroidi e su Marte. E’ responsabile di progetto per il sistema ALCHEMIST dell’ESA che ha come obiettivo quello di dimostrare sulla Luna, prima del 2025, la possibilità di produrre acqua ed ossigeno dalla regolite lunare, ed è anche vice coordinatore del progetto LUVMI, finanziato dalla UE, che sviluppa un rover per campionare il ghiaccio nelle zone permanentemente all’ombra sulla Luna.

Flavia Pinello

Moda

Flavia , Fashion Designer e Couturier siciliana, sin dall’infanzia è stata istruita e formata al mondo dell’Haute Couture dalla nonna Teresa Correnti, sarta rifinita che lavorò per le Sorelle Fontana. Frequenta un corso di taglio econfezione, intraprende un apprendistato presso uno dei migliori Atelier palermitani di abiti da sposa e cerimonia dove le sono state insegnate nuove tecniche dell’alta sartoria siciliana e del disegno di moda e, nonostante la giovane età, diventa anche la ricamatrice dell’Atelier. Infine il diploma in Fashion Design chiude il ciclo della sua formazione. Nel 2013 apre il suo Atelier a Palermo chiamato “Modart di Flavia Pinello”, un tempio della moda isolana dove tradizione ed innovazione si fondono nell’Alta Sartoria.Si fa conoscere nel panorama internazionale della Moda Sposa con il suo brand “Flavia Pinello” e viene riconosciuta come una delle più talentuose Designer e Couturier del panorama italiano per il suo stile innovativo e l’altissima qualità della sua manifattura. Nel 2016 ha esordito a livello internazionale presentando la sua Collezione Sposa alla Dubai Fashion Week e alla New York International Bridal Week diventando uno delle più quotate Couturier mondiali.

Niccolò Ferragamo

Finanza

27 anni, Fiorentino. Niccolò vince una borsa di studio in Economia presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, dove si laurea a 20 anni con Lode. Completa successivamente, sempre con Lode, un master in International Management tra Bocconi ed LSE.Durante gli studi, Niccolo segue la passione per Business e Tecnologia lavorando in multinazionali (JP Morgan, Bain, Rocket Internet) e fondando a 19 anni la Startup Software Kiwi. A 23 anni Niccolò entra in McKinsey, dove diventa il più giovane Associato in azienda nel Paese. Niccolò prosegue la sua carriera in Private Equity a Londra, prima in Hellman & Friedman, e successivamente in Apax Digital, dove e’ attualmente Vice President e si occupa di investimenti in aziende ad alto potenziale di crescita.

Ludovico Latmiral

Fisica Quantistica

Laureatosi alla Sapienza di Roma in fisica teorica, Ludovico prosegue gli studi con un dottorato in fisica quantistica all’Imperial College di Londra. Dopo essersi occupato di ingegneria finanziaria in Mediobanca, lavora attualmente nel gruppo Kairos curando la parte di analisi quantitativa e fondamentale per il fondo Pegasus, mantenendo i contatti con l’accademia con pubblicazioni sia in ambito scientifico sia economico-finanziario. Si è recentemente interessato al mondo del venture capital, mentre è entrato a far parte di un tavolo di lavoro sui fenomeni migratori che coinvolge ricercatori italiani nel Regno Unito.

Menzioni Speciali 2018

Elena Fabbri

Studi Giuridici

Laureata in Giurisprudenza magna cum laude, Elena ha conseguito il Dottorato di Ricerca in ”Diritti umani e diritti sociali fondamentali”, occupandosi di reati contro l’onore e privacy in ambito europeo e collaborando con la Cattedra Universitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza di Urbino “Carlo Bo” di Diritto Penale. Dal 2011 è titolare dello Studio Legale Fabbri occupandosi prevalentemente di reati contro la persona, specializzandosi in particolare sulla violenza di genere. Nello svolgere la sua attività cerca sempre di dare voce alle vittime di violenza, provando a rassicurarle sia dentro che fuori le aule di giustizia, in particolare ha avuto modo di trattare svariati casi di violenza, anche a carico di soggetti minori in qualità di ospite televisiva alla trasmissione di Rai 1 “La Vita in Diretta”, dove ha o?erto il suo sostegno a persone indifese che sono state aggredite con modalità tanto micidiali quanto odiose, vittime di una violenza di portata inaudita, consumatasi in circostanze di tempo e di ogo tali da impedire qualsiasi chance di difesa. Sono stata nominata e attualmente sono il legale di riferimento del Terziario Donna della Confcommercio di Pesaro. Sono stata in più occasioni contattata da Rai 1 sia in qualità di legale sia in qualità di esperta in materia, in trasmissioni televisive per occuparmi di reati contro la persona.

TORNA SU